fbpx

Yoga e Tiroide

da | 7 Dic 2018 | Yoga

Finalmente oggi dopo diverso tempo sono riuscita a tornare a scrivere su OVUNQUEYOGA BLOG.
Oggi parliamo di Tiroide
Questa piccola ghiandola a forma di farfalla che se funziona male manda in panne il nostro organismo causandoci non pochi acciacchi poco simpatici!
Adesso andiamo vedere nello specifico che cosa puo’ accadere…

Quando questa ghiandola diventa iperattiva si parla di IPERTIROIDISMO. Un eccessiva secrezione degli ormoni tiroidei produce nervosismo, irritabilità, fame eccessiva, palpitazioni, respiro affannoso ed una digestione eccessivamente veloce.
Questo va a causare anche apatia e stanchezza.

Quando invece c’è una scarsa produzione ormonale ovvero IPOTIROIDISMO le cellule dell’organismo non sono adeguatamente stimolate ed i processi fisiologici tendono a rallentare. Il corpo produce poco calore, si soffre spesso di freddo, il cervello rallenta le proprie funzioni ed ecco qui sopraggiungere problemi di memoria a volte accompagnati da un tono umorale depresso.
Per non parlare poi del rallentamento del metabolismo che si trasforma in accumulo di chili di troppo che fanno male al nostro corpo. Ed anche un rallentamento energetico non indifferente!

Voi vi chiederete che cosa centra lo yoga su tutto questo!
Da insegnante vi posso dire che lo yoga anche in questo caso ci puo’ essere di aiuto sia per prevenire che per accompagnare eventuali terapie.
E’ comunque sotto inteso che in caso ci fossero in corso questi problemi che vi ho appena elencato è necessario una visita medica approfondita. LO YOGA NON SOSTITUISCE CURE MA PUO’ ESSERE SOLO UN BUON ACCOMPAGNAMENTO.
Questo vale anche per altri tipi di patologie.
Lo yoga ci puo essere di aiuto con una pratica costante adatta a questo tipo di problema con le relative posizioni come ad esempio le INVERSIONI perchè portano un grande afflusso del sangue nella zona della testa e del collo.
Un corretto funzionamento di inversioni e piegamenti in avanti aiuta a bilanciare al meglio le funzioni della ghiandola endocrina. Poi ci sono tutti gli esercizi dove andiamo a lavorare con i movimenti del collo e della testa 5qui di seguito trovate una mini pratica con degli esercizi per la tirode che potete fare quotidianamente).
Ricordatevi che la costanza paga, specialmente nello yoga e nello svolgimento di una vita sana ed equilibrata caratterizzata da buone abitudini ed una corretta alimentazione!
Se hai trovato interessante questo articolo commenta oppure metti un LiKE sul mio video!
Se vuoi maggiori chiarimenti sulla pratica scrivi a yogainsieme.to@gmail.com