fbpx

Ciao, sono Serena e vorrei raccontarti come lo yoga ha cambiato il mio mondo.

Chi sono l’ho scoperto quando lo yoga è entrato nel mio destino, aprendomi la strada verso una vita più semplice, più vera.

Lo yoga mi ha insegnato a pacificare il cuore e trovare la mai felicità, regalandomi la consapevolezza che essere felici è uno stato che ci sfugge inevitabilmente di mano, mentre siamo alla costante ricerca di qualcos’altro.

L’incontro con questa disciplina è stato, in qualche modo, l’ancora di salvezza nel momento per me più difficile: una depressione seguita a ciò che allora consideravo un brutto fallimento.

Era la primavera del 2009. Ho provato tanti stili da allora, fino ad approdare al Satyananda®, il metodo più completo, dal mio punto di vista, sul piano sia fisico che spirituale.

Durante il percorso molti maestri hanno saputo trasmettermi prima l’amore per la pratica e far emergere dentro di me una forte dedizione all’insegnamento.
Ho iniziato la mia formazione al centro Satyananda Ashram Italia di Milano e proseguito i miei studi presso le Centre de Yoga Satyananda di Parigi, acquisendo tecniche di meditazione, yoga nidra, pranayama, asana e filosofia.

COSA HO IMPARATO DAI MIEI STUDI

Nel corso degli anni ho proseguito la mia formazione conseguendo diversi titoli come insegnante tra cui quelli di Hatha Yoga e Yoga per bambini, una specializzazione nello Yin Yoga, tutti titoli riconosciuti da Yoga Alliance.

Ho approfondito anche la medicina tradizionale cinese e i meridiani.

Sono operatrice di massaggio infantile Shantala con attestato riconosciuto a livello nazionale, insegnante di yoga per la gravidanza, con riconoscimento internazionale, insegnante di mindfulness MBSR per bimbi e adulti,

Il mio titolo più recente è quello di Insegnate di yoga Vinyasa anch’esso riconosciuto Yoga Alliance, conseguito nel 2020 presso l’Accademia Vinyasa di Parigi.

COSA HO IMPARATO SUL TAPPETINO

A rendere sempre vivo questo mio viaggio terreno, nel mondo e dentro di me, c’è la pratica giornaliera.

Quella che faccio grazie all’insegnamento dello yoga, alla formazione e all’approfondimento di metamedicina e psicosomatica, ad un atteggiamento costante di ascolto interiore e amore per il prossimo.

Le lezioni Ovunque Yoga® sono il frutto della mia lunga esperienza quotidiana sul tappetino, più che dai libri.

Il tappetino è la mappa più preziosa che ho per conoscere i miei limiti, i migliori maestri di Vita che io abbia mai avuto.

Attualmente vivo all’estero e porto lo yoga ovunque con le mie lezioni online. Organizzo inoltre ritiri e workshop in presenza, in tutta Italia e in Europa, con l’intento di formare insegnanti di yoga per bambini attraverso il metodo BimbiYoga® da me ideato.

VIENI CON ME A SCOPRIRE
LA FORMAZIONE OVUNQUE YOGA®?

IL MIO VIAGGIO CON OVUNQUE YOGA

La storia di Ovunque Yoga comincia nel 2017, quando ho lasciato Torino per trasferirmi a Parigi, in uno di quei quartieri dove si può ancora respirare l’atmosfera della Belle Époque.

Grazie alla tecnologia ho potuto rimanere in contatto con i miei ex-allievi anche a distanza, e continuare a fare ciò che ho sempre desiderato: insegnare Yoga.

E così la scuola Ovunque Yoga si è aperta sempre di più al mondo e in poco tempo le lezioni non hanno avuto più confini geografici.

Non solo. Le lezioni andavano anche oltre le soluzioni che le persone cercano in questa disciplina, come il mal di schiena, l’ansia o lo stress.

Nel tempo è successo qualcosa che non mi sarei aspettata: ho visto persone cambiare e trovare la forza di affrontare e lasciare andare, scoprire ed accettare limiti e potenzialità, riconoscere le proprie emozioni.

Questa esperienza mi ha riempito il cuore. Per me è stata la risposta dell’Universo alla mia intuizione: la strada che avevo intrapreso era quella giusta.

Ovunque Yoga diventa, di lì a poco, una scuola di formazione riconosciuta a livello internazionale, con corsi intensivi per insegnanti di yoga per bambini e adulti, percorsi CEAS di specializzazione e molto altro.

L’identità visiva della scuola – e quindi il suo logo – si esprime attraverso una farfalla stilizzata in movimento, che rappresenta innovazione, creatività, fluidità di pensiero, trasformazione. Libertà nell’esprimere se stessi e di seguire la propria natura, nel rispetto di chi abbiamo di fronte, senza fare distinzione tra neofita o avanzato, senza distoglierci dalla tradizione dello yoga e dalla sua filosofia.

Proprio come una farfalla, Ovunque Yoga è pronta per librarsi leggera molto più che come scuola di formazione, come percorso di crescita e di trasformazione.

Ogni allievo o allieva che si diploma con noi inizia un viaggio nella consapevolezza di sé. Un cammino che non termina mai veramente, ma grazie al quale si è pronti ad intraprendere la strada dell’insegnamento.

Sono molti gli allievi diplomati con noi che hanno realizzato progetti importanti: c’è chi ha scritto libri, chi fa di mestiere l’insegnante di yoga e chi dopo l’esperienza Ovunque Yoga si sente una persona nuova, libera di esprimersi e diventare ciò che desidera.

Oggi Ovunque Yoga è un team di persone giovani, motivate e grintose, molte delle quali formate nella nostra scuola.

Quello che ci distingue è dare senso all’essere yogi per il viaggio che facciamo in noi stessi, per la nostra intenzione e motivazione, più che per la posizione contorsionistica.

I nostri corsi di formazione sono strutturati per rispettare gli standard di formazione di YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL ed abilitano all’insegnamento anche nella loro versione online, con la possibilità di seguire “in differita” le nostre lezioni.

Sono, inoltre, percorsi molto pratici, dove è il tappetino a fare da maestro.

Anche attraverso lo schermo tutti gli allievi, con cui condividiamo i valori della semplicità, della trasparenza e della lealtà, sono seguiti come se fossero in presenza.

Lo yoga è un viaggio che ci conduce verso il paese della libertà.

Prova ad intraprendere questo viaggio, segui questa via per essere felice.