fbpx

Respirare meglio per vivere bene

da | 26 Mag 2018 | Yoga

Avete mai fatto caso a quando prendiamo un profondo respiro prima di affrontare qualcosa di importante, a come tutto passa in quel mento ( paura, ansia) e il nostro battito cardiaco ricomincia a battere in modo regolare e non agitato?

La respirazione è un ottimo antidoto per quando siamo agitati, stressati e insicuri, un buon modo per tornare noi stessi ritrovare la pace di cui abbiamo bisogno.
Il respiro avviene automaticamente è senza respiro non possiamo vivere, respiriamo senza rendercene conto a volte anche al di sotto delle nostre capacità.
Ad oggi con lo yoga possiamo rieducare il nostro processo respiratorio godendone molteplici benefici che vari esercizi appartano al nostro corpo, come calmare la mente, perchè mente e respiro sono connessi è se viaggiano insieme noterete come la vostra mente sarà più leggera e meno stressata da pensieri inutili.
Depura il corpo espellendo le tossine che abbiamo accumulato con l’ispirazione e con il nostro stile di vita.
Allevia il dolore, se provate a respirare profondamente quando sentite dolore noterete come il vostro corpo invece di rimanere contratto e trattenere il respiro, riesce a lasciarsi andare e ad alleviare tensioni e dolori.Il respiro profondo libera le endorfine che sono dei veri antidolorifici naturali che il nostro organismo ha a disposizione.
Ci fa ritrovare il sorriso, quando siamo tristi è dobbiamo affrontare una giornata pesante, respirando profondamente ritroviamo il modo di andare avanti.
Stimola il sistema linfatico dandoci una mano a depurarci, migliora la circolazione, la respirazione profonda migliora la capacità cardiovascolare insieme all’attività fisica , nello stesso tempo prolungare i tempi del respiro ci aiuta a praticare sport e a rendere migliore la nostra performance specialmente su pratiche dinamiche dove la respirazione è la base di tutto.Ed ancora migliora la postura, dona energia non facendoci sentire l’affaticamento, migliora la digestione e regola il peso corporeo un maggior afflusso di ossigeno spinge il corpo a sfruttare le riserve di grasso per ricavare energia anziché basarsi semplicemente sugli zuccheri a disposizione. Ecco che le attività basate sul respiro, naturalmente unite ad un’alimentazione sana ed equilibrata, possono davvero aiutarci a mantenerci in forma.
Se vuoi saperne di più seguimi su youtube OVUNQUE YOGA

Namastè