Avete mai fatto caso a quando prendiamo un profondo respiro prima di affrontare qualcosa di importante, a come tutto passa in quel mento ( paura, ansia) e il nostro battito cardiaco ricomincia a battere in modo regolare e non agitato?
La respirazione è un ottimo antidoto per quando siamo agitati, stressati e insicuri, un buon modo per tornare noi stessi ritrovare la pace di cui abbiamo bisogno.
Il respiro avviene automaticamente è senza respiro non possiamo vivere, respiriamo senza rendercene conto a volte anche al di sotto delle nostre capacità .
Ad oggi con lo yoga possiamo rieducare il nostro processo respiratorio godendone molteplici benefici che vari esercizi appartano al nostro corpo, come calmare la mente, perchè mente e respiro sono connessi è se viaggiano insieme noterete come la vostra mente sarà più leggera e meno stressata da pensieri inutili.
Depura il corpo espellendo le tossine che abbiamo accumulato con l’ispirazione e con il nostro stile di vita.
Allevia il dolore, se provate a respirare profondamente quando sentite dolore noterete come il vostro corpo invece di rimanere contratto e trattenere il respiro, riesce a lasciarsi andare e ad alleviare tensioni e dolori.Il respiro profondo libera le endorfine che sono dei veri antidolorifici naturali che il nostro organismo ha a disposizione.
Ci fa ritrovare il sorriso, quando siamo tristi è dobbiamo affrontare una giornata pesante, respirando profondamente ritroviamo il modo di andare avanti.
Stimola il sistema linfatico dandoci una mano a depurarci, migliora la circolazione, la respirazione profonda migliora la capacità cardiovascolare insieme all’attività fisica , nello stesso tempo prolungare i tempi del respiro ci aiuta a praticare sport e a rendere migliore la nostra performance specialmente su pratiche dinamiche dove la respirazione è la base di tutto.Ed ancora migliora la postura, dona energia non facendoci sentire l’affaticamento, migliora la digestione e regola il peso corporeo un maggior afflusso di ossigeno spinge il corpo a sfruttare le riserve di grasso per ricavare energia anziché basarsi semplicemente sugli zuccheri a disposizione. Ecco che le attività basate sul respiro, naturalmente unite ad un’alimentazione sana ed equilibrata, possono davvero aiutarci a mantenerci in forma.
Se vuoi saperne di più seguimi su youtube OVUNQUE YOGA
Namastè