fbpx

Cos’è lo yoga per la donna

da | 15 Mag 2023 | Yoga

Cos’è lo yoga per la donna?  Perchè è importante saperlo insegnare

È una pratica morbida e sottile per l’equilibrio delle donne . Un modo per bilanciare yin ( energia femminile ) e yang ( energia maschile ). È un approccio che si adatta alla fisiologia delle donne . Durante le sessioni combiniamo posizioni yoga , mudra , automassaggio ed esercizi respirazione rilassamento e yoga nidra a tema. Tra donne , apriamo i nostri cuori, mostriamo questa parte intima, questa vulnerabilità, una grande forza che tende a durare nel tempo.

Dal punto di vista della salute, l’obiettivo dello yoga per la donna è aumentare gli estrogeni e il progesterone, di cui il corpo ha bisogno per regolare il sistema ormonale.

Yoga per la donna: le origini

Women’s Yoga è stato creato da Dinah Rodriguez, un’insegnante di yoga brasiliana. Quando aveva 40 anni andò dal suo ginecologo e quest’ultimo fu sorpreso di vedere che Dinah produceva molti estrogeni e progesterone, mentre normalmente, a quell’età, e la menopausa.

Gli spiega quindi che aveva trovato grazie alla pratica dello , il modo per trovare il suo equilibrio nel cambiamento ormonale;  grazie alla pratica dello hatha yoga , il rilassamento  la meditazione e il pranayama, con pratiche apposite.

 Come si svolge una lezione di yoga per la donna

Quando si fa una sessione di yoga per la donna , c’è l’assenza di perfezione, ma ci si basa sulla concentrazione  del  momento presente, la base è accogliersi per cio’ che siamo, e accogliere il cambiamento.

Dopo una preparazione  mentale la sessione inizia con un momento di discussione e condivisione collettiva. Quindi, l’insegnante spiega le diverse posizioni yoga e gli esercizi di respirazione yoga che verranno praticati , tutto in base a cosa stiamo lavorando,  durante il corso e alla fine della sessione, gli  yogini  si prendono del tempo per distendersi, rilassarsi e ascoltarsi.

Quali posizioni sono consigliate nello yoga femminile?

Per quanto riguarda le posizioni di yoga per la donna , sono essenzialmente asana di hatha yoga , YIN YOGA, meditazione e molto lavoro di visualizzazione, con yoga nidra mirati alla donna.

Nello yoga per la donna , pratichiamo anche le asana dello Yin yoga , per rilassare i muscoli e avere un totale abbandono, poiché ripristineremo le fasce. Lo yin yoga fa sentire morbide e permette alle donne di prendersi del tempo per se stesse, di prendersi cura delle energie femminili , non solo sulla produzione ormonale , ma anche di prendersi un momento per farsi del bene, per il benessere. In oltre essendo asana “rinfrescanti” sono utili in caso di cambiamento ormonale per portare sollievo.

Durante le lezioni viene data particolare attenzione al perineo. Anche i muscoli addominali, la colonna vertebrale, il lavoro sul bacino è oggetto di una pratica approfondita e profonda. Per questo con pratiche apposite in questa zona del corpo andremo a “ massaggiare” ghiandole specifiche, come le ovaie che producono estrogeni e progesterone. Ma anche le ghiandole surrenali, dove dalla menopausa, produrranno estrogeni.

In relazione al ciclo mestruale , lo yoga  per la donna non produce alcun impatto, anzi regola e permette un equilibrio ormonale . Questa ricerca di equilibrio può aiutarci a domare il nostro ciclo mestruale, renderlo fluido e regolare . Le posizioni yoga e gli esercizi di respirazione forniscono supporto durante il nostro ciclo.

Benefici dello yoga per la donna:

Lo yoga per la donna ha molti vantaggi.
Aumenta anche l’energia vitale.
Regolerà il sistema ormonale ed endocrino .

Lo yoga femminile è  molto efficace per l’artrosi e per l’artrite. ( Le ovaie producono estrogeni, che poi producono una sostanza necessaria per lubrificare le articolazioni, che corrisponde al liquido sinoviale.)

Ti piacerebbe seguire un percorso di yoga per la donna? Clicca sul link pacchetto lezioni

Cerchio di donne e fratellanza 

Lo yoga per la donna  ci permette anche di accogliere il potere di Noi, di poter vivere diversamente la nostra femminilità, di osare di essere nella nostra autenticità senza maschera né fronzoli, vivendo l’unione dei cuori connessi  .

Lo  yoga per la donna è un modo per  riunirsi, creare un cerchio di donne e vivere un’esperienza unica. Per imparare a capirsi e ascoltarsi, e capire che la nostra forza deriva dalla nostra vulnerabilità.

Più pratichiamo lo yoga per la donna , più arriviamo a sentire che il nostro equilibrio deriva dalla riconciliazione tra il femminile (yang) e il maschile (yin).

Così, lo yoga per la donna ci permette di scoprire la nostra voce e di trovare la nostra strada.

La nostra formazione insegnanti di yoga per la donna

La nostra formazione insegnanti di yoga per la donna . È una ricca esperienza di apprendimento. Ricco di emozioni. Ricco di condivisione. Ricco di messaggi. Ricchi, perché i cuori delle nostre donne sono legati distanza.  Un momento per le donne di prendersi cura di se stesse, attraverso un viaggio di scoperta e di crescita personale. Si impareranno le giuste pratiche di yoga , cosa fare e cosa non fare attraverso le posizioni yoga specifiche, il movimento del respiro, del silenzio, delle parole.   Attingeremo dalla MTC con pratiche apposite e studio approfondito di meridiani specifici e dell’ayurveda.
Approfondiremo tutta la parte relativa al pavimento pelvico , alla respirazione e del rilassamento che cura in profondità.

Conclusioni:
Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire l’importanza di uno yoga mirato al benessere femminile  ma soprattutto che tu abbia compreso che in ogni fase della vita c’è uno yoga diverso. Se desideri formarti come insegnante di yoga per la donna ed essere di aiuto e di supporto alle donne qui trovi  tutte le informazioni sul nostro corso di formazione.

Formazione insegnanti di yoga per la donna

Grazie per avere letto il mio articolo.

Serena