fbpx

Yoga con Mamy

da | 4 Ago 2018 | Yoga

Ci sono tanti modi per accompagnare il nostro bambino alla crescita, si parla di alimentazione sana e nutriente i primi sport propedeutici le attività ludiche ecc…
Un altro dei modi per poter condividere con il proprio bambino il suo processo di crescita e lo “yoga con mamy,” che non è solo esercizi di asana animate ma è la continuazione del processo di conoscenza tra madre e bambino dove si va a fortificare un legame profondo anche a livello sottile.
Questo processo ha inizio nei primi mesi dal concepimento, prosegue poi con l’allattamento fino ad arrivare al “distacco” quando il bambino inizia piano ,piano il percorso di piccola indipendenza. In questo caso lo yoga può essere di aiuto per rendere un pò più soft questo cambiamento da entrambe le parti.

E’ così che ho iniziato a praticare lo yoga con mia figlia è grazie al sostegno dello yoga abbiamo fatto un bel percorso insieme di conoscenza reciproca e ottima comunicazione.
In questo video che vi riporto qui sotto, sono solo un “esempio” di esercizi che si possono fare in caso di agitazione del bambino o nel caso ci fossero problemi nel prendere sonno, oppure per stabile un contatto che gli dia sicurezza e fiducia in sè stesso,anche se sono noiosi ed annoiati, proposti come “gioco” (io parlo per esperienza) il bambino tende a lasciarsi andare, favorendone così il rilassamento.
E’ ovvio che tutti i bambini non sono uguali…ma il 90% di mamme che conosco che hanno provato a fare questi “esercizi” con i propri bimbi si sono trovate molto bene.
Sta anche alla vostra creatività, nell’esercizio 1 io di solito dico a Viola di immaginarsi le onde del mare e di lasciarsi trasportare… mentre nell’esercizio 2 quando il nostro respiro è sincronizzato dico sempre di ascoltare il battito del mio cuore (più delle volte si addormenta).
Il primo esercizio si può fare con i bimbi dai 3 anni fino a 11/12 anni , mentre il secondo dagli 0 fino ai 12 anni.
I motivi per intraprende un percorso di yoga con il proprio bambino sono molteplici , ma credo che siano da scoprire perchè ogni mamma quando inizia questa esperienza ( quasi sempre per gioco) scopre sempre qualcosa di nuovo e profondo.
Spero che questo articolo vi sia stato utile.
Se volte commentare potete scrivermi qui nell’infobox oppure scrivetemi una mail su yogainsieme.to@gmail.com

Ci vediamo presto!

Namastè

Serena Fiorenzani
Insegnante di yoga per bambini diplomata BALYAYOGA
Formatrice insegnanti yoga per bambini metodo “BIMBI YOGA”