fbpx

Yoga per bambini: quali sono i benefici e come si svolgono le lezioni?

da | 10 Apr 2020 | Yoga

Ti sei mai chiesto se lo yoga è adatto anche ai più piccoli? Ma come può una disciplina come lo yoga essere stimolante per i bambini e quali sono i benefici?

Cos’è lo yoga per bambini?

Lo yoga è una disciplina che coinvolge corpo, mente e spirito. Per i bambini lo yoga può essere una pratica rilassante, piacevole ed anche divertente, e già i bimbi del nido possono praticarla!

Per saperne di più e approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo: https://ovunqueyoga.it/blog/item/34-yoga-per-bambini-perche-praticarlo-durante-giorni-isolamento-da-coronavirus-benefici

Come si svolge una lezione di yoga per bimbi?

Le lezioni non si svolgono mai in modo standard, bensì si adattano ai bimbi del gruppo e si sviluppano in base a cosa li stimola maggiormente. La base delle lezioni è l’aspetto ludico, infatti il nostro metodo Bimbiyoga si differenzia da altri per l’approccio basato sul gioco e sul divertimento.

Grazie a questa metodologia i bambini sviluppano interesse verso la disciplina dello yoga e incrementano la loro libertà di espressione.

Infatti il metodo Bimbiyoga propone loro canzoni e danze. Oltre a questo c’è anche yoga Teatro, lo studio di asana, la creazione di storie, e giochi di respirazione.

(Attualmente le nostre lezioni si svolgono via Skype e sono individuali)

Cosa sono le asana?

Le asana sono posizioni di yoga principalmente statiche, che ricordano elementi della natura, forme geometriche, o oggetti comuni, e quindi possono avere un aspetto ludico per i bimbi, che si divertono ad “imitarli”. Le asana sono dei movimenti che permettono una crescita armoniosa dal punto di vista fisico ed emotivo per i più piccoli.

Perché mio figlio dovrebbe praticare yoga?

Lo yoga è una disciplina che si differenzia dagli sport più comuni, infatti è priva di competizione e può aiutare i bambini a raggiungere un equilibrio spirituale e fisico.

I benefici dello yoga sui più piccoli sono molteplici, tra cui:

Il “muoversi giovando”, che stimola la creatività e il divertimento

Le posizioni yoga, che favoriscono la flessibilità del corpo e l’allungamento muscolare, oltre alla consapevolezza dello spazio che li circonda

In che modo lo yoga aiuta un bambino a livello psicologico?

Lo yoga è una disciplina che aiuta i bambini a trovare una condizione di calma e pace interiore. Con noi, nei corsi per i più piccoli, collabora una psicologa infantile, che guida i bimbi alla meditazione. Gli esercizi di respirazione proposti aiutano a trovare un equilibrio tra corpo e mente. Per questo la pratica dello yoga è molto consigliata per i soggetti che manifestano ansia, iperattività e disturbi dell’attenzione.