fbpx

Homeschooling

da | 16 Ott 2020 | Yogando

Sono sempre di piu’ le famiglie e le mamme che decidono di fare l’esperienza del Homeschooling specialmente in questo periodo incerto a causa del Codiv.

Homescooling o istruzione parentale è da tempo esistente in Italia è si tratta di curare e di farsi carico dell’istruzione dei figli , in modo diretto oppure assumendo una figura adeguata.

A livello legale è pari alla scuola, si segue un programma ministeriale e si sostengono esami a fine anno.

La cosa bella di questa esperienza è il rafforzare il rapporto con i tuoi figli oltre che indirizzarlo ad esperienze diverse da quelle istituzionali , c’è un concetto di libertà e di libera espressività ed un concetto di vita diverso.

Oltre al programma ministeriale il genitore puo’ aggiungere altre attività ludico, creative , sportive , artistiche a piacere è creare delle vere e proprie esperienze arricchenti

Non spaventiamoci se un bambino non va a scuola ma è la mamma che segue la sua istruzione, su questo c’è ancora molta chiusura e tanti sono i pregiudizi in merito , questo perchè siamo abituati a fare tutti la stessa

cosa e si pensa che manchino i rapporti sociali. Ma pensate alle classi di 30 bambini, su gruppi cosi grandi il bambino tendenzialmente pochi giocano tra di loro .

In questo periodo di forte incertezza io stessa sono favorevole a questa scelta per un discorso di serenità e di equilibrio .

L’homescooling è un grande impegno da parte di chi se ne occupa quindi non dobbiamo pensarla come un mezzo superficiale nei confronti dei propri doveri.

Non è necessario essere insegnanti o maestre. E’ importante l’atteggiamento e la motivazione che ti porta a svolgere un ruolo cosi importante e che significato ha per il genitore svolgere anche questo ruolo.

Io trovo che sia una grande opportunità per il genitore ed il bambino di conoscersi piu’ in profondita’, hai modo di trasmettere i tuoi valori quelli a cui tieni, ricordati che personalizzare un percorso avrà sicuramente una

marcia in piu’. Nessuno conosce i figli cosi bene come i genitori questo è un modo per tirare fuori il loro potenziale. I bimbi dagli 0 ai 6 anni hanno delle grandi potenzialità, in Italia purtroppo questa cosa non viene presa

in considerazione , non è coltivata e affrontata nel metodo didattico scolastico , occupandoti tu dell’istruzione del tuo bimbo puoi valorizzare il suo potenziale e dargli i mezzi per che gli servono per maturare.

Spero che questo articolo ti possa essere stato utile qui di seguito ti lascio un link che puo’ esserti di aiuto per dettagli piu’ tecnici

https://wwhttps://www.controscuola.it/faq/w.controscuola.it/faq/

Serena