fbpx

Perché ciò che desideriamo non arriva?

da | 8 Mar 2019 | Meditando

Tante volte nella mia vita mi sono rivolta col cuore in mano all’universo in attesa di una risposta che mi facesse capire o bene o male che strada dovevo prendere.

L’universo ci ascolta veramente?
Allora perchè a volte non esaudisce i nostri desideri?

Le ragioni sono molteplici ,alcune forse di poca importanza ed altre del tutto spirituali.
Chiedere all’universo non è un gioco ma una responsabilità! non è come avere la lampada di aladino e chiedere un abito nuovo!

Parlare con l’universo vuol dire aprire il nostro cuore e la nostra sincerità , fare spazio a tutto cio’ che di vero abbiamo dentro di noi! E noi? Siamo certi che i nostri deisideri corrispondano esattamente a quello di cui necessitiamo per la nostra crescita spirituale nella vita che viviamo? Se cerchiamo la piena soddisfazione, impariamo a esprimerci con chiarezza facendo luce soprattutto sulle nostre vere motivazioni.

Talvolta sarà semplice, altre volte complicato, soprattutto quando dovremo affrontare paure e insicurezze. Chiarirsi la mente ha un vantaggio: aiuta a trovare il giusto cammino.

Per realizzare il nostro Dharma occorre cambiare prospettiva ascoltando e prendendo in considerazione anche i desideri altrui. Molto spesso infatti , nella gioia degli altri troviamo la nostra.

Arriva a noi tutto quello che siamo pronti ad accogliere e se cio’ non accade non è detto che sia un disastro ma è cmq un insegnamento di vita profondo che serve per la nostra crescita.

Mentre aspettiamo che qualcosa si realizzi , delle volte ci passa davanti sotto una forma diversa magari adattato a quello che siamo.

Alla fine di tutto la vita va avanti ed ogni attimo deve essere vissuto con forte presenza e centratura e se imparassimo questo gesto , questo modo di vivere il presente non ci sarebbe bisogno di desiderare qualcosa di piu’, perchè il presente è prezioso piu’ di ogni altra cosa.

Serena F.
Insegnante di Yoga certificata
Hatha Yoga, Yin yoga e yoga per bambini