fbpx

Il metodo REME® . Cos’è e come si svolge e i suoi benefici

da | 7 Gen 2021 | Yogando

Comincio col presentarmi, sono Rosanna Tallone e da alcuni anni mi occupo del benessere della persona in campo olistico; In parallelo alla formazione del metodo reiki e dello yoga, nel 2017 sono diventata operatrice del metodo REME® .

Si tratta di un metodo ideato da Gloria Spiritelli nel 1993 e basato sulla tecnica e filosofia di Francaise Mezieres. Attraverso i suoi studi Mezieres ha rivoluzionato la fisioterapia classica affermando che non è la posizione delle ossa a condizionare la nostra postura quanto piuttosto la rigidità e l’accorciamento muscolare che causano lo spostamento della struttura delle ossa.

In altre parole con il tempo le tensioni muscolari, contratture e irrigidimenti vanno a determinare squilibri posturali che si ripercuotono sulla nostra salute fisica ed emotiva.

Chi non ha mai sofferto di mal di schiena , dolori cervicali o emicrania?

Con questo metodo mediante l’utilizzo di diversi tipi di palline si ottengo immediati benefici psicofisici, elasticità muscolare, ed una nuova energia.

Questo metodo è adatto a qualsiasi età e non presenta controindicazioni ed un modo semplice ed efficace per prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo e delle nostre emozioni.

PRATICHIAMO INSIEME:

Portati in piedi leva le carpe le calze, procurati un pallina da massaggio . Fermati , chiudi gli occhi e osserva la tua posizione, il tuo appoggio delle piante dei piedi a terra, il contatto e senti se ci sono delle differenze tra un piede e l’altro. Osserva anche la posizione delle tue ginocchia, delle anche , il busto, spalle , testa e dolcemente ascolta il percorso del tuo respiro delicato, senza sforzo.

Ora apri gli gli occhi è porta la pianta del piede sulla pallina ed esercitando una lieve pressione fai scorrere la pallina su tutta la pianta del piede. Gradualmente intensifica la pressione del piede sulla pallina secondo le tue necessità. Tieni questo esercizio per 2/3 minuti prima di passare all’altro piede.

Una volta terminato torna nella posizione di partenza e senti come l’appoggio dei tuoi piedi è cambiato, nota in modo graduale cosa è cambiato nel tuo corpo. Se vuoi puoi provare a camminare per intensificare i benefici della pratica è osservare al meglio le differenze.

Se desideri provare questo metodo ed avere informazioni puoi contattare Rosanna Tallone al seguente numero: 3357723961 ASSOCIAZIONE NAMASTE’ – VICOLO DUELLI 13 – Centallo