fbpx

Ikigai ( la felicità nell’occupazione)

da | 17 Ago 2018 | Meditando

Ciao Yogi!
Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta appassionando molto!

Avete mai sentito parlare di Ikigai? Un termine giapponese che non è traducibile ma il senso è trovare una ragione per andare avanti, tenersi occupati in qualcosa che ci faccia stare bene e che tiri fuori il meglio di noi.
Questo è uno dei segreti dalla longevità dei giapponesi.
Conosco una miriade di persone che finito un ciclo di vita di routing ( che può essere di natura affettiva o professionale) è purtroppo caduta in depressione a causa del ” ed ora cosa faccio? ”
Il segreto di tutto questo sta nel affrontare la paura, trasformarla in azione, sentirsi dentro seguendo il cuore arrivando a quello che si vuole veramente.
Trovare una ragione di vita ti aiuta a superare alla grande un momento difficile della tua vita è ti rende non solo “vittorioso” ma sicuramente molto più felice!
Ma come troviamo il proprio Ikigai?

1) Apriti a te stesso
2) Ascoltati
3) chiediti qual’è la cosa in cui ti senti veramente bravo?
4) Chiediti se lo desideri veramente
5) Inizia con un piccolo progetto
6) Prendi coraggio per iniziare
7) Parti…
8) Non avere fretta di trovarlo subito!

Ricordati che come in ogni cosa è necessario mettere il cuore in ciò che si fa, non deve esserci sforzo ma deve venire tutto naturale. Ricordati che per diventare bravo in qualcosa devi applicarti molto e questo richiede tempo e sacrifici. Quindi non abbatterti se qualcosa non va!
Per quanto mi riguarda non so dire se ho trovato il mio IKigai. E’ certo che quello che faccio è fonte di una passione molto forte, sono rinascita dalle mie ceneri. Ho scoperto chi sono.
Ora sto leggendo alcuni testi sull’argomento. E tu? hai scoperto il tuo ikigai? Raccontamelo nei commenti , oppure scrivimi in privato nel mio gruppo facebook.

Namaste anime belle!
Ecco il libro che sto leggendo
https://https://www.macrolibrarsi.it/libri/__ikigai-libro.phpwww.macrolibrarsi.it/libri/__ikigai-libro.php