fbpx

Formazione insegnanti yoga per bambini: scegli un buon corso

da | 13 Set 2022 | Yoga

Oggi parliamo di formazione insegnanti di yoga per bambini, di cosa si tratta nello specifico e come scegliere un corso di formazione adatto.

Sono certa che ti sarai chiesta/o come fare per insegnare lo yoga ai bambini ma soprattutto perché fare un corso di formazione e come sceglierne uno adatto.

Corso insegnanti yoga per bambini: di che cosa si tratta?

Ma cos’è esattamente un corso di formazione insegnante yoga per bambini:

Si tratta di una corso che ti permette di avere le basi e delle conoscenze appropriate per poter strutturare delle lezioni a misura di bambino in base all’età e  a quello  di cui potrebbero avere bisogno strutturando magari delle  lezioni a tema.
Di solito non c’è bisogno di essere già insegnante in quanto si parte dalle basi e lo yoga per bambini non è quello per gli adulti ma più un approccio divertente, ludico e pieno di esperienze.
Un corso insegnanti yoga per bambini ti aiuta a capire come gestire un gruppo, l’approccio da mantenere, le regole generali per mantenere un buon rapporto e creare al meglio una buona energia sia con i bambini che con ile loro famiglie.
Come collaborare al meglio all’interno delle strutture scolastiche i rapporto con i colleghi, l’organizzazione ecc.

Seguire un corso di formazione insegnanti yoga per bambini è un modo per fare di una passione una vera e propria professione nelle scuole oppure come libero professionista.
Sono molti gli allievi che ho formato in questi anni iniziare progetti meravigliosi iniziando cosi a svolgere un ‘attività piacevole e continuativa.

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini una lezione con i piccoli

Perché diventare insegnante yoga per bambini: i vantaggi

I vantaggi di conseguire il titolo di insegnate yoga per bambini sono molteplici:

Quello di avere un diploma autentico a livello internazionale e riconosciuto in tutto il mondo e dal Miur.
Il diploma è importante perché ti permette di strutturare progetti e collaborare nelle scuole pubbliche e private .  Il diploma è il tuo biglietto da visita è un documento che attesta la tua conoscenza e la tua competenza.
Quindi evitiamo di improvvisarci perché tanto poi verrà fuori qualcosa che non è andato secondo le nostre aspettative.

Avere una buona preparazione include anche nozioni tecniche come quella di strutturare bene un progetto, sapersi proporre e organizzare eventi e lezioni.
Puoi avere diversi sbocchi professionali, da organizzare laboratori, collaborare con centri yoga, organizzare tu privatamente esperienze yoga per famiglie, ritiri, giornate a tema e molto altro ancora.

Un vantaggio è quello poter fare di questa attività una vera e propria professione, magari aprirti un piccolo centro yoga.

Come scegliere un corso da seguire

Come posso scegliere il corso che va bene per me?

Navigando si trovano una miriade di proposte, sembra quasi di essere in un market, quindi capisco fortemente la tua indecisione.
Ci sono dei piccoli suggerimenti che reputo importanti per la scelta di una corso di formazione insegnanti di yoga per bambini.

1° Prenditi del tempo per decidere

Non fare un corso a caso, prendersi del tempo comporta anche fare una piccola analisi di ricerca per capire meglio cosa c’è in giro, scegli col cuore.

2° Scegli un corso riconosciuto da Yoga Alliance

Il mio consiglio è quello di scegliere sempre un corso riconosciuto da Yoga Alliance International.

Questo semplicemente perché Yoga Alliance fa una scelta accurata degli insegnanti formatori inoltre è un ente che riconosce i corsi a livello internazionale e riconosciuti anche da  CSEN; e ti dirò di più essendoci un accordo tra CSEN e Protocollo intesa con il ministro della pubblica istruzione i corsi di formazione insegnanti di yoga per bambini sono riconosciuti da MIUR.
Quindi non si tratta assolutamente di attestati di partecipazione ma di un diploma vero e autentico.

3° Scegli un corso insegnanti yoga completo

Leggi sempre bene il programma, il corso di formazione insegnanti di yoga per bambini deve rispettare degli standard e contenere delle materie  utili da mettere poi in pratica.

4° Scegli un corso pratico

Il corso deve essere più pratico che teorico: la teoria ci sta, ma non deve superare la pratica. La pratica è importante è li che vai a strutturarti capendo poi come funzionerà il tuo lavoro.

5° Scegli l’insegnante qualificato

L’insegnante formatore deve essere qualificato e professionale, quindi deve comparire nell’albo insegnanti di Yoga Alliance, solo così vedrai l’autenticità della sua formazione e il suo livello e la sua esperienza.

Puoi visitare il registro degli insegnanti qui:

https://www.yogaalliance.it/registro/lista/serena-fiorenzani-francia/

6° Senti la voce dell’insegnate

Se c’è indecisione chiama, fai una telefonata per capire con chi avrai a che fare. Dal tono della voce, dal modo di porsi capirai se il corso farà al caso tuo.

7° Chiedi sempre informazioni sul metodo che viene utilizzato

Questo è molto importante. Il metodo è un parte fondamentale. Capisci se può fare bene per te è se è in linea con i tuoi dogmi, il tuo percorso, ma soprattutto se rispecchia la tua idea di insegnante di yoga per bambini.

8° Verifica la presenza online

Accertati che la scuola di riferimento abbia un sito, che sia aggiornato, che ci siano dei social è che sia una scuola autentica.

Sul sito ci sono sempre i loghi di riconoscimento, come puoi vedere anche qui sotto.

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini

Questo passaggio fa in modo di rendere ancora più autentico il vostro percorso.
Qui mi allaccio a quello che dicevo prima riguardo all’improvvisarsi.
Può essere utile leggere anche la storia dell’insegnante. A volte può essere di spunto, ma anche un primo approccio con la figura che vi seguirà.

9° Pensa al tuo perché

Chiediti perché desideri insegnare lo yoga ai bambini? Ma anche che tipo di yoga per bambini vorresti insegnare.
Un po’ come funziona per le formazioni insegnanti di yoga per adulti, cosi anche per i bimbi.  E’ fondamentale se desideriamo fare un percorso autentico. Partiamo dal profondo per poi una volta terminato il percorso essere un vero insegnante di yoga per bambini. L’autenticità parte anche dalle nostre intenzioni e motivazioni.

10° Vai oltre al prezzo

Fai in modo che la tua scelta non sia condizionata dal “prezzo” del corso.

Molti fanno questo errore e si trovano poi delusi. Prima ti ho parlato di scelta da fare col cuore. Parti dal tuo cuore cercando di capire cosa vuoi e definire i tuoi obbiettivi da raggiungere.

Se pensi che la scuola che hai scelto possa aiutarti a raggiungere i tuo obbiettivi è la scuola giusta per te.

11° Decidi se online o in presenza

Che cosa è meglio: formazione insegnanti yoga per bambini on line oppure in presenza?

Su questo non posso interferire.
Vero è che se la tua intenzione è forte e disponi di una buona motivazione impari anche da un corso online (risparmiando anche un bel po di soldi tra spostamenti, pernottamenti ecc…).

Cosa aspettarsi durante il processo di formazione

La formazione per insegnanti di yoga non dispone solo di informazioni tecniche, ma anche di una crescita personale, un’apertura al mondo totalmente diversa, direi quasi rinnovata.
Si inizia subito a mettere in pratica ciò che si è stato imparato con sicurezza e molta creatività.

Come si svolge una lezione di formazione tipica

Partiamo dall’ingrediente principale che è lo stupore, quindi dobbiamo stupire i nostri bambini con contenuti sempre nuovi e scontati.
Non mancheranno le posizioni di yoga, i giochi di gruppo ed in fine i giochi di rilassamento. Non dimenticarti la parte creativa da affiancare sempre durante le tue lezioni.

Guarda il video della borsa dell’insegnante da cui puoi trarre ispirazione.

https://youtu.be/TkicTz1iiV8

Leggi anche: La borsa magica dell’insegnante di yoga per bambini

Ti ringrazio per avermi letto fino qui. Spero che questo articolo ti sai stato utile.

Visita il mio canale Youtube con diverse risorse utili per preparare le tue lezioni per bambini.

Oppure seguimi su Instagram o ascolta il Podcast per avere consigli su come migliorare la qualità del tuo insegnamento.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e omaggi per arricchire la tua formazione (CLICCA QUI e ISCRIVITI ORA).

Risorse utili per approfondire l’apprendimento e l’insegnamento dello yoga per bambini

Yoga per bambini, ecco come creare una lezione

Yoga per bambini: quali sono i benefici e come si svolgono le lezioni

Yoga con Mamy