fbpx

Come fare lezione yoga per bambini autentica e divertente

da | 21 Ott 2022 | Yoga per bambini

Se sei capitata qui è perché ti piacerebbe creare una lezione di yoga per bambini, oppure ci stai provando a sperimentare questo meraviglioso mondo. Partendo da zero, senza una base di riferimento la vedo una grande impresa da affrontare.

Lascia che in questo articolo ti dia alcune dritte partendo dal presupposto che sarebbe utile avere una formazione che ti dia le basi concrete e ti strutturi a livello di attività da proporre,  seguendo i bisogni dei bambini.

Posizioni Yoga per Bambini

I benefici dello yoga per bambini

Potrei elencartene 100 e trovarne altri 100. Infatti ho deciso di elencartene nuovi rispetto quelli che già sappiamo.

  • Lo yoga per bambini aiuta il bambino nella sua crescita e nella sua maturità.
  • Aiuta il bambino a scoprire i valori della vita.
  • Aiuta il bambino a scoprirsi e rispettarsi.
  • Aiuta a gestire e riconoscere le emozioni.
  • Aiuta il confronto e a stare con gli altri bambini.
  • Aiuta a stimolare nel bambino nuovi interessi e nuovi mondi.

Come puoi vedere posso veramente andare avanti ore con un elenco infinito.

Come fare lezione yoga per bambini: i miei consigli

Ma veniamo a noi. Come facciamo a fare una lezione autentica e divertente Ti svelo alcuni segreti per  preparare una lezione di successo.

Il comportamento dell’insegnante

L’insegnante di yoga per bambini deve essere simpatica, naturale ed empatica. Se i bambini vedono che sorridi a forza o che stai recitando una parte lo vedono subito. Cerca di essere un’adulto che torna bambino divertendoti con loro.

Tipo di lezione: scegli un tema specifico

L’insegnante di yoga qualificato e preparato non sta nella lezione standard ma lavora su temi specifici con asana apposite, attività apposite e cosi via.

Lo yoga come gioco o storia

Meglio un gioco oppure una storia?

Hai mai sentito parlare di Gioco storie Bimbiyoga?
In gioco storie si parla di avventura, gioco, movimento del corpo e storie per crescere è un’attività super completa che porta il bambino a immedesimarsi nell’attività tirando fuori, emozioni, creatività e continuando il processo di divertimento che segue sempre una struttura bene definita.
E’ ovvio che l’ insegnante deve sapere quali attività inserire o meno.

Come fare lezione con i bambini iperattivi

E con i bimbi iperattivi come faccio?

Poveri bambini iperattivi che vengono spesso e volentieri etichettati tali senza una “DIAGNOSI”. Il bambino iperattivo è sicuramente un bimbo con una sofferenza alle spalle.

Rendilo partecipe alle tue lezioni responsabilizzandolo nelle piccole cose come ad esempio chiedigli di aiutarti a distribuire i fogli per disegnare, chiedigli di aiutarti ad organizzare un certo determinato gioco, dagli un importanza, fallo rendere utile.

Non ti spaventare ed entra in empatia con lui, chiediti prima di tutto: se io fossi al suo posto come potrei sentirmi? se io fossi al suo posto quali bisogni potrei avere?

Metodo BimbiYoga® per diventare insegnante fuori dalle righe

Il metodo Bimbiyoga® che è nato da un’esperienza vissuta ancora oggi con bambini provenienti da tutto il mondo, con difficoltà della comunicazione, bimbi super agitati e chi più ne ha e più ne metta, offre una formazione a 360 gradi rispettando il bambino, rispettando la sua energia grazie anche a gli studi sulla psicosomatica infantile e la fisiologia sottile nei bambini.

Ecco perché le lezioni mirano a percorsi con un lavoro di crescita.
Bimbiyoga  rispetto ad altri corsi offre un setting specifico per ogni esigenza con giochi ed attività apposite (apposite si intende in base alla lezione ed il tema proposto e le esigenze del bambino) sempre nuove e divertenti.

Bimbiyoga non offre pratiche standard ma forma su tutte le esigenze che ci possono essere all’interno di una classe. Tenendo conto che lo yoga per bambini non è come quello per adulti e che le attività di yoga per adulti non sono adatte allo yoga per bambini.

Una chicca importante ogni bimbiyoga ha attività diverse e sempre nuove ad ogni edizione, questo perché la mai esperienza è profonda ed è sempre in evoluzione.

Bimbiyoga

Lezioni yoga per i bambini con bisogni educativi speciali

Con Bimbiyoga nasce anche Bimbiyoga BES.

Uno yoga per bambini con bisogni educativi speciali che fornice attività inerenti ai bisogni educativi per l’inclusione di tutti i bimbi con bisogni specifici, si fornisce un ampio setting di attività divertenti adattati alla circostanza.

Al termine di questa formazione sapremo organizzare una lezione in base le esigenze, gestire situazioni particolari, offrire giochi specifici. E praticare yoga nel rispetto del corpo, ed anche il rapporto con i genitori.

Cosa imparerai durante il percorso di formazione insegnanti di yoga per Bimbi speciali:

  • acquisisci le tecniche adatte per condurre lezione yoga apposite,
  • avrai gli strumenti necessari per rendere le tue lezioni divertenti e coinvolgenti con giochi, canti, attività sempre nuove,
  • saprai strutturare un percorso yoga personalizzato,
  • sarai orientata su casa fare e cosa non fare in casi specifici,
  • sarai supportato da noi anche in fase di progetto,
  • saprai comunicare con i tuoi bimbi speciali,
  • saprai anche rapportarti con i genitori dando aiuto e sostegno,
  • saprai lavorare in un progetto di inclusione.

bimbi-speciali

5 asana yoga adatte ai bambini

Qui di seguito ti mostro due posizioni di bimbiyoga bes che ai bambini piacciono molto, perché:

  • favoriscono la coordinazione motoria,
  • aiutano la percezione del respiro,
  • equilibrano il sistema nervoso,
  • fortificano il sistema immunitario,
  • sviluppano l’imitazione,
  • insegnano ad entrare in contatto con il cuore e con se stessi, in un lavoro di inclusione è un buon lavoro di crescita anche per i bimbi normodotati.

Posizione yoga dell’acquila

Immaginiamo di esse una grande aquila che spicca il volo.
La posizione dell’aquila nella  sua simbologia  ci parla di una grande  forza interiore luce  e rinascita e libertà.

Fai visualizzare ai tuoi bambini  di essere come  un aquila in volo per rafforzare i sui grandi benefici di libertà, leggerezza, forza.
Questa posizione deve essere lateralizzata invertendo l’intreccio delle braccia. Anche questa posizione lavora per mantenere forte la parte superiore delle braccia e la schiena.

Posizione yoga dell'acquila per bambini

Posizione Y dello yoga

Fisicamente: è una posizione che rafforza i muscoli delle braccia, apre le spalle ed aiuta a respirare bene. A livello sottile: dona felicità, apertura e gioia. Questa posizione lavora sul chakra del cuore ed aiuta ad esprimerci.

La Y di yoga è possibile inserirla alla fine di una lezione oppure all’inizio , in un gruppo di bambini rappresenta l’unione al termine di una lezione possiamo prenderci tutti per mano.

Di seguito trovi alcune posizioni divertenti a cui i bambini non posso rinunciare.

Posizione Y dello yoga per bambini

Posizione yoga della farfalla

Questa posizione è adatta a tutti dai bimbi di 3 anni in su.

Pozione di scioglimento e radicamento, dona felicità. È possibile svolgere questa posizione sia in dinamica che come posizione statica. Aiuta a mantenere una buona posizione da seduti, ad aprire le anche e a mantenere una buona postura per la schiena. Lavora sul 1 e 2 chakra.

Posizione yoga della farfalla

Posizione yoga del cane

Posizione yoga di inversione e di passaggio da un asana all’altra detta anche di transizione. Tutti i bimbi possono svolgere questa posizione yoga dai 3 anni in su.

Benefici: allinea bene la schiena, aiuta ad affrontare le posizioni  di inversione più complesse come la candela e la aratro.  Lavora sui chakra 1/2/3

Posizione yoga cane a testa in giu

Posizione yoga della rana

Posizione yoga divertente da proporre come asana per scendere sia nella forma statica che dinamica saltellando qua e là. Posizione adatta ai bambini dai 4 anni. Benefici mobilita le anche e il bacino. Lavora sul 1/2/3 chakra

Posizione yoga della rana

Il rapporto con i genitori

Essere formato ti aiuta anche a stabilire una buona comunicazione con i genitori, avere un rapporto di fiducia con loro che andrà sicuramente ad approfondire le tue lezioni yoga.

Sarebbe bello cercare di coinvolgerli magari per l’ultima lezione oppure organizzare delle lezioni di family yoga.

Conclusione

Non improvvisarti, se desideri avere successo e desideri che tutto ciò diventi il tuo lavoro principale diverso da altre insegnanti di yoga, quindi essere un’insegnante di yoga per bambini autentica segui una formazione valida, credi in te stessa, fai in modo di essere creativa ed originale.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e omaggi per arricchire la tua formazione (CLICCA QUI e ISCRIVITI ORA).

Risorse utili

Prova a organizzare delle lezioni yoga a tema con i nostri kit.

Divertiti proponendo lezioni sempre nuove e divertenti.

I nostri kit contengono lezioni già pronte da proporre ai tuo bambini.

  • Kit Yoga Bimbi Relax
  • Kit Yoga Bimbi Halloween
  • Kit Yoga Bimbi Compleanno

KIT-BIMBI-RELAX KIT-BIMBI-HALLOWEEN-E-AUTUNNO Kit yoga bimbi compleanno